Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
L'antiquarium è una struttura di tipo museale che sorge per via provvisoria in relazione a siti archeologici di una certa rilevanza.
Il Nucleo di Polizia Edilizia opera su segnalazione o su delega dell'A.G. Il controllo si svolge accedendo al cantiere e verificando, nell'immediatezza o tramite riscontro presso i competenti uffici, la regolarità dei lavori.
All'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente sono attribuiti i seguenti compiti: Urbanistica e pianificazione. Tutela e vigilanza ambientale. Valutazione ambientale strategica e valutazione impatto ambientale.
Previsione e prevenzione del rischio sismico, idrogeologico ed ambientale, incendi d'interfaccia, sanitario, industriale, antropico.
L'Ufficio svolge attività di diretta collaborazione con il Comandante. Gestisce il protocollo e l'archivio generale.
L'ufficio verbali si occupa della gestione dei verbali.
L'Ufficio si occupa di: sollecitare una risposta da parte dell'amministrazione; acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
L'Ufficio Sinistri svolge un ruolo cruciale nel mondo delle assicurazioni e di seguito si elencano tutte le competenze dell'Ufficio. Gestione delle pratiche di sinistro: si occupa della gestione completa delle pratiche legate ai sinistri.
L'ufficio si occupa delle tematiche relative alla viabilità e al traffico cittadino, alla mobilità sostenibile e alla gestione del sistema dei trasporto pubblico locale
Per commercio in sede fissa si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio, esercitata professionalmente, in appositi locali aventi destinazione commerciale.
Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
Con il termine "Polizia Amministrativa" si intende indicare un complesso di poteri attribuiti dalla legge alla pubblica amministrazione per garantire da turbative lo svolgimento delle attività disciplinate da una legge amministrativa, ovvero afferente al diritto amministrativo.