Qui puoi trovare i luoghi caratteristici del comune.
La pinacoteca è stata allestita nel 1955 a seguito della prima Rassegna "Vita e Paesaggio di Capo d'Orlando". Patrimonio posseduto: 382 opere distribuite oltre che nei locali della Pinacoteca, anche in tutti gli uffici comunali.
L'accesso è gratuito. Inoltre la biblioteca è organizzata nelle 10 classi corrispondenti alle varie discipline.
Il bastione è stato costruito intorno al XIV sec., quando si diffuse la coltivazione di "cannamele". Lo scopo del Bastione era la difesa delle piantagioni dalle incursioni piratesche, molto frequenti sulla costa antistante.
Un porto turistico che ferve di attività, con un ventaglio completo di servizi per i diportisti e animato da luoghi di ritrovo, ristoranti e negozi.
Poliambulatorio.
Campo da tennis.
Anche a Capo d’Orlando, al GTS Padel di Contrada Catutè, si può, finalmente, praticare il Padel, gioco molto simile al tradizionale tennis, che negli ultimi anni in Italia sta prendendo sempre più piede.
Campo da Tennis
La struttura è dotata di un campo indoor polivalente, un campo di calcio a 7 all’aperto, ampi spogliatoi e un'area ristoro.
Il Centro Sportivo “Merendino", con i suoi due campi di calcio in erba sintetica, diventa Centro Federale Territoriale della FIGC. Sarà la terza struttura del genere in Sicilia dopo quelle di Palermo e Gela.
Lo stadio comunale “Ciccino Micale” è la nuova struttura sportiva, costruita nella zona di contrada Pissi. È dotata di un manto in erba sintetica di ultimissima generazione e potrà ospitare più di 2.500 spettatori.
A Giuseppe venne intitolato il Palasport di Capo d’Orlando, appena inaugurato con lo svolgimento di un torneo internazionale femminile di pallacanestro, che porta ancora oggi il suo nome.