A chi è rivolto
Ai privati (cittadini o tecnici incaricati).
Descrizione
Il servizio SUE costituisce la piattaforma tecnologica telematica unica per la gestione dei processi edilizi.
Come fare
Per poter accedere al SUE gli utenti non iscritti e non presenti nell'archivio comunale, è necessaria la scansione ed invio per PEC (protocollo@pec.comune.capodorlando.me.it) della seguente documentazione:
- carta d'identità,
- Autocertificazione iscrizione albo (esplicita dichiarazione di non essere stato sospeso dall'albo professionale, numero di iscrizione albo, recapito telefonico e recapito pec )
Acquisita la documentazione verrà inviata alla PEC la conferma dell’avvenuta registrazione.
L’utente acquisita la dovuta registrazione potrà accedere :
- Tramite SPID.
- Tramite CIE.
Come ottenere lo SPID
Cosa serve
Modalità di accesso:
“PC” - per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
- un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie);
- uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo;
"Smartphone o tablet” - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizzi la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP
CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.
Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante "Entra con CIE" . Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio.
Al fine di gestire in maniera corretta l’invio on-line degli allegati necessari per la presentazione delle istanze telematiche, si consiglia di osservare attentamente le indicazioni riportate di seguito:
I nomi dei file allegati, non devono contenere né spazi, né lettere accentate, né caratteri speciali e dovranno essere trasmessi con "firma digitale".
I pagamenti dei diritti di segreteria ed istruttori SUE dovranno essere pagati mediante il sistema PagoPA - selezionando dal menù entrate spontanee come causale Diritti Pratiche SUAP e SUE. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.
Cosa si ottiene
Denunce di inizio attività, permessi di costruire, certificato di agibilità, informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, ecc.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo 24 ore su 24.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online
Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultima modifica: 2 settembre 2024