L’approccio formativo in tale giornata non si limita al trasferimento di nozioni, ma punta a un vero e proprio miglioramento professionale. In assenza di una Scuola di formazione professionale Regionale, tale percorso formativo, indispensabile per rispondere alle esigenze dei diversi Comandi, è progettato per assicurare il continuo aggiornamento del personale in linea con le normative vigenti e le migliori e soprattutto univoche pratiche operative.
Tale evento che mira, pertanto, a soddisfare quei bisogni formativi strategici e la necessità di approfondimenti di tipo tecnico-operativo e di utilizzo delle strumentazioni in dotazione dei Comandi, vede il coinvolgimento di componenti del direttivo nazionale dell’UPLI (Unione Polizia Locale Italiana), quali il Segretario Generale dell’associazione dr. Massimiliano Mancini, esperto privacy e direttore di Ethica Societas, il Vice Presidente Vicario dr. Giuseppe IZZO, Comandane P.M. di Pietramelara (CE), il Commissario UPLI Regione Sicilia, Gianni Velardita e del docente a livello Nazionale dr. Luigi De Simone, Dirigente Comandante P.M. di Giugliano in Campania (NA) che analizzerà tutte le novità apportate al Codice della Strada: dalle nuove sanzioni alla sospensione breve della patente, con le relative procedure operative, l’inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto l’effetto di alcool e droghe, l’impiego del cellulare, la sosta nelle strisce blu, i sistemi di rilevazione automatica delle infrazioni e, inoltre, tutte le norme che non trovano ancora applicazione (parcheggi rosa e questione omologazione e approvazione sistemi velocità, ecc.) .
Modera i lavori il Comandante della Città Metropolitana di Messina dr. Giovanni Giardina.
Con questa giornata di studio non solo si cerca di rafforzare le competenze tecniche degli operatori di polizia Municipale, ma si cercherà di migliorare il rapporto di fiducia e collaborazione con la comunità.