La scelta dell’orario pomeridiano è stata dettata dalla grande richiesta di partecipazione, con l’intento di favorire una presenza ancora più ampia per questo appuntamento unico e di grande valore storico e culturale.
Lo spettacolo celebra il centenario dell’autonomia di Capo d’Orlando, avvenuta nel 1925, con una narrazione teatrale che mette in luce il coraggio e l’impegno di una comunità che, da contrada del comune di Naso, seppe affermarsi come realtà autonoma, preservando e valorizzando la propria identità.
Un cast eccezionale porterà in scena questa storia di lotta e speranza:
- Ernesto Mancari: Giuseppe Trusso
- Cono Micale Alberti: Salvo Caputo
- Paolo Paparone: Fabio Morabito
- Basilio Conforto: Giuseppe Franchina
- Francesco Mollica: Giuseppe Sgrò
- Anna: Giada Bruno
- Marco: Antonio Franchina
- Narratore: Giuseppe Ioppolo
- Il Ministro Di Giorgio: Costantino Squeo
- Delegato di Naso: Francesco Caliò
- Delegata di Naso: Maria Giovanna Gorgone
- Orlandine: Valeria Bonanno e Antonella Fazio
- Nasenesi: Cecilia Russo e Francesca Bontempo
Con la regia, i testi e la musica originale di Pietro Di Maria e Roberto Mollica, le coreografie di Grazia Martelli, e la partecipazione straordinaria del Maestro Marco Vito (piano e voce), accompagnato dalla voce di Luisa Cacciola e dal pianoforte di Maurilia Coppolina, questa produzione teatrale si inserisce tra gli eventi di punta delle celebrazioni del Centenario.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Capo d’Orlando, il Comitato per il Centenario, la Società di Mutuo Soccorso L’Avvenire, circolo storico della città, e l’Associazione Culturale Ricreativa Sociale Confinserimento, che hanno lavorato insieme per dare vita a un progetto capace di onorare il passato e ispirare il presente.
Un ringraziamento speciale va al Sindaco Franco Ingrillì e alla Giunta Comunale, che hanno patrocinato con convinzione questa iniziativa, sottolineando l’importanza di riscoprire e condividere le radici della nostra comunità.
Dettagli dell’evento:
- Quando: Domenica 5 gennaio 2025, ore 17:00 (nuovo orario)
- Dove: PalaCentenario (area adiacente al parcheggio della Stazione)
Vi aspettiamo alle ore 17:00 per celebrare insieme un capitolo fondamentale della nostra storia, raccontato con passione e talento attraverso il teatro.