Area News Comunicati Stampa

Secondo quanto appreso dagli organi di stampa, il Comune di Gioiosa Marea starebbe procedendo ad un ipotetico recupero del credito nei confronti di questo Comune per effetto della convenzione di Segreteria Generale per il periodo 2014/2018. Non si tiene però conto del credito vantato dal Comune di Capo d’Orlando nei confronti del Comune di Gioiosa Marea, in virtù di mancati pagamenti relativi alla convenzione per la Ragioneria Generale stipulata per il periodo 2014-2020.
Per tali ragioni, è stata più volte chiesta una verifica tra uffici di ragioneria finalizzata ad accertare il passivo, o l’eventuale attivo, che residuerebbe dalla compensazione dei rispettivi crediti.

 

Area News Comunicati Stampa

Questo periodo che ci separa dalla fine dell’anno scolastico è caratterizzato dai lavori di adeguamento che interessano buona parte delle scuole di competenza comunale. In particolare, si stanno ultimando di interventi di pulizia e di piccola manutenzione al plesso di contrada Furriolo dopo la conclusione dei lavori di adeguamento sismico. Entro la fine del mese la scuola verrà inaugurata e consegnata all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”. Allo stesso tempo, si stanno completando gli interventi di ristrutturazione e miglioramento sismico della palestra annessa alla scuola Media “Mancari”.
Intanto, il dirigente dell’area Lavori Pubblici del Comune di Capo d’Orlando Mario Sidoti Migliore, nella qualità di Responsabile Unico del Procedimento, ha consegnato i lavori di ammodernamento sismico della stessa Scuola Media “Mancari” alla ditta aggiudicataria dell’appalto, la “Aveni srl” di Barcellona Pozzo di Gotto.
I lavori nello storico plesso di via Piave, finanziati con un milione 669mila euro nell’ambito della programmazione in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, riguarderanno l’adeguamento alle normative di sicurezza, il risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario dell’edificio e l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento inizierà non appena ultimato il trasferimento delle classi e degli uffici.
Consegnati anche i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare di Via Roma che saranno eseguito dall’associazione temporanea di imprese costituita da “GF Costruzioni srl” di Santa Venerina e “Caniglia Costruzioni” di Troina. Anche questo progetto, finanziato per l’importo complessivo di un milione 054mila euro, prevede l’adeguamento alle normative di sicurezza con interventi sui solai, sulla muratura e il risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario del plesso e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pronti a partire anche i lavori che serviranno a realizzare la palestra del plesso scolastico di contrada Vina già affidati alla L.S.V. Costruzioni S.r.l. di Maletto.
“Avevamo detto che questo 2021 sarebbe stato l’anno delle scuole per Capo d’Orlando – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – e credo che questi interventi fortemente voluti e frutto di una attenta programmazione siano anche simbolo della volontà di ripartenza per la nostra comunità dopo un anno fortemente contrassegnato e condizionato dall’emergenza Covid. Lavoriamo per scuole e servizi annessi sicuri, moderni e vivibili: è un messaggio di fiducia che porgiamo alla comunità accompagnato dal sorriso dei bambini”.

Area News Comunicati Stampa

Avviato il “Servizio di completamento rilevazione della numerazione civica esterna” su tutto il territorio comunale di Capo d’Orlando.
La nuova numerazione riguarda tutte le unità immobiliari con ingresso indipendente (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage, ecc.) che hanno accesso diretto dall’area pubblica.
Il personale incaricato assegnerà il numero attribuito provvisoriamente con l’etichettatura numerata dell’accesso in modo da non causare imbrattamento alle pareti e nel caso di assenza degli inquilini/proprietari i tecnici lasceranno un apposito modello di “Richiesta dati” nella cassetta postale.
Il modello compilato potrà essere consegnato
a mano presso l’Ufficio Anagrafe del Comune o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il personale incaricato sarà riconoscibile da un tesserino rilasciato e timbrato dal Comune riportante le generalità del soggetto esecutore, corredato da fotografia per un immediato riconoscimento.
Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro. Il servizio di revisione e rifacimento della numerazione civica esterna sarà completamente gratuito.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe ai telefoni 0941 915312 / 915313.

Area News Comunicati Stampa

Sono 16 i punti iscritti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando convocato in seduta ordinaria dal Presidente Carmelo Galipò per le ore 19 di mercoledì 21 aprile. Nel dettaglio:

1. Lettura e Approvazione Verbali sedute precedenti (su proposta del Presidente del Consiglio C.le);
2. Comunicazione composizione Giunta Municipale e conferimento deleghe. Valutazione ai sensi dell'art. 12 della L.R. 7/92 cosi' come modificato dall'art. 8 della L.R. 35/97;
3. Interrogazioni;
4. Approvazione del Regolamento di disciplina del Canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (su proposta del Sindaco );
5. Revisione periodica delle Partecipazioni ex art. 20 del D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 e s.m.i. - Ricognizione partecipazioni possedute al 31/12/2019 individuazione partecipazioni da alienare o valorizzare (su proposta del Sindaco);
6. Attribuzione previsione urbanistica Zona Territoriale Omogenea e (agricola ) all' attuale Zona Bianca dell'area esterna al centro abitato e limitrofa alla preesistente zona agricola ubicata nel NCT del Comune di Capo d' Orlando al foglio 13 particelle 940 e 2158 (su proposta dell'Assessore Sergio Leggio Aldo);
7. Approvazione Direttive Generali per la Revisione del Piano Regolatore Generale (art.3, L.R. 15/91 e s.m.i.) (su proposta dell'Assessore Sergio Leggio Aldo);
8. Mozione atto di indirizzo, ai sensi dell' art 28 del vigente Regolamento Comunale, approvato con delibera del C.C. n. 27 del 07/05/2011, al fine di arginare l'inevitabile emergenza sanitaria e scongiurare l'ulteriore aggravamento socio- economico di famiglie ed imprese, nonché l'insolvenza tributaria a seguito della seconda ondata e della probabile terza emergenza epidemiologica (primo firmatario consigliere Liotta Teodolinda);

Area News Comunicati Stampa

Il Commissario per l’emergenza Covid dell’Asp 5 di Messina Alberto Firenze e il direttore generale della stessa Asp Bernardo Alagna hanno effettuato un sopralluogo nel centro vaccinale di Piazza Bontempo, l’unico autorizzato al momento in Provincia oltre a quelli di Messina e Taormina.
I vertici dell’Asp si sono complimentati con il Sindaco Franco Ingrillì e con i rappresentanti delle imprese (Irritec, Eurofood e C.P.R. Consulting) che hanno contribuito alla nascita della struttura, unica sul territorio provinciale ad essere realizzata con una stretta collaborazione pubblico-privato.  
Le prenotazioni saranno gestite direttamente sulla piattaforma digitale www.siciliacoronavirus.it/ anche se, per l’avvio ufficiale, bisogna attendere le disposizioni organizzative a cui sta lavorando l’ufficio del Commissario per l’emergenza Covid che sta valutando le disponibilità sia del personale sanitario che dei vaccini.
“Da una esigenza grave qual è la pandemia stanno venendo fuori esperienze importanti come questa di Capo d’Orlando dove è stato creato un sito vaccinale dal nulla – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp Alagna – e che si inquadra bene nel quadro complessivo degli hub che si stanno allestendo nel territorio provinciale. Adesso tocca a noi trarre il massimo della potenzialità da questa struttura che forniremo di tutti i vaccini disponibili”. 
“Dalla prossima settimana saremo operativi – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – anche se siamo consapevoli che molto dipende dalla distribuzione dei vaccini. Si partirà, come hanno anche riferito i vertici dell’Asp con circa 400 vaccini al giorno, ma l’obiettivo è quello di raddoppiare le somministrazioni giornaliere. Grazie al volontariato dei medici di famiglia e al supporto dei medici forniti dall’Asp sapremo dare un contributo notevole alla campagna vaccinale di tutto il comprensorio dei Nebrodi per vincere insieme questa battaglia per il ritorno alla normalità”.

Torna su