Martedì 28 maggio 2024 alle ore 12.00 a Palazzo Europa sarà presentata la seconda edizione di Limun’aria, il festival del limone organizzato dalla Pro Loco di Capo d’Orlando con la collaborazione del Comune orlandino.

Un evento che si propone di rilanciare l’economia legata all’agrume che sino agli anni ’80 aveva fatto la fortuna della città paladina. Una manifestazione apripista alla destagionalizzazione del il turismo, grazie alle promozioni di molte strutture alberghiere ed extra consorziate con il progetto Limun’aria 2024.

Per tre giorni la piazza Matteotti si trasformerà nel “Villaggio dei limoni” dove prenderanno vita tre bande musicali, un gruppo di cantastorie, l’orchestra dell’Istituto Merendino di Capo d’Orlando e quella di Mirto, un laboratorio food con l’Alberghiero di Brolo ed un convegno con tema “Il limone in cucina” .

Nei tre giorni di Limun’aria, grazie ad imprenditori ed aziende del territorio saranno distribuiti gratuitamente 1000 kg di limoni siciliani bio, centinaia di succhi di limoni bio, arancini, pasticcini e granite naturalmente di limone.

Alla conferenza stampa saranno presenti Salvatore Monastra, presidente della Pro Loco, il direttivo del sodalizio , il sindaco Franco Ingrillì, l’assessore al turismo Giacomo Miracola e la giornalista food blogger Valentina Crimaldi.