Bandi e Avvisi

Ricovero In Strutture Residenziali (Minori)

Che cos’e’

Breve descrizione
E’ un servizio che riconosce nella struttura residenziale una maggiore tutela e sostegno temporaneo delle famiglie in difficolta’ impossibilitate ad assolvere ai propri compiti,  potendosi rivelare, anche, una risposta efficace per contrastare l’insorgenza delle cause del disagio, della devianza e della stessa criminalita’.
Il ricovero in istituti e’ autorizzato solo e in quanto non e’ praticabile in alternativa l’affidamento ad altro nucleo familiare od altra forma di sostegno alla famiglia.

A chi e’ rivolto
- Minori di ambo i sessi tra i 3 e i 18 anni le cui famiglie sono temporaneamente impossibilitate o inidonee a provvedere al loro mantenimento, alla loro educazione ed istruzione;

Quanto costa

Il comune ha l’obbligo della stipulare di convenzioni con gli enti assistenziali secondo gli schemi approvati con D.P. 4 giugno 1996, n. 158.
L’accesso dei Minori prevede una retta per convitto o semiconvitto la quale sara’ aggiornata automaticamente entro il 31 dicembre di ogni anno sulla base dell’indice ISTAT di aumento di costo della vita per le famiglie di operai ed impiegati.

Termini, scadenze, modalita’ di presentazione della domanda
La domanda va indirizzata al Sindaco e puo’ essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A.R. all’Ufficio Protocollo del comune di Capo d’Orlando – via V. Emanuele
La stessa corredata dalla relativa documentazione sara’ oggetto di valutazione da parte del Servizio Sociale Professionale.
La richiesta di ricovero puo’ essere disposta, anche, dall’Autorita’ Giudiziaria con specifico decreto.
Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell’attestazione ISE il cittadino deve rivolgersi ad un Caff – Centro Servizi – convenzionato.
Il servizio e’ gratuito.

Documenti da presentare

- Domanda (modulo scaricabile nella sezione modulistica e disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali )
- Fotocopia di un documento di identita’ in corso di validita’ (carta d’identita’, patente guida, passaporto);
- Dichiarazione sostitutiva unica relativa ai redditi dell’anno precedente;
- Attestazione Ise;

A chi rivolgeri

Responsabile U.O. Sig.ra Giuseppina Rigoli

Sede