Bandi e Avvisi

Asilo Nido - Ammissione utenti

Accesso al servizio:
L’ammissione è relativa al periodo settembre /luglio. Per i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre, si intende prorogata fino alla scadenza dello stesso periodo.
L’ammissione all’asilo nido è garantita per n. 48 bambini. L’ammissione all’orario pomeridiano viene determinata secondo l’ordine di graduatoria, fermo restando il diritto di priorità maturato dai frequentanti degli anni precedenti.

Requisiti d’ammissione:
Possono presentare domanda d’ iscrizione i genitori del  bambino e le gestanti, residenti  nel Comune di Capo D’Orlando. Per le gestanti saranno accolte le istanze per i bambini la cui nascita avverrà entro e non oltre il 30 giugno dell’anno per cui si chiede l’ammissione.

Modalità di presentazione delle domande:
Le domande d’iscrizione,  redatte esclusivamente su appositi moduli predisposti dall’Ufficio competente, sottoscritte da chi esercita la patria potestà sul minore o dalle gestanti, debbono essere presentate al Comune nel periodo compreso fra il 1° ed il 31 maggio di ogni anno, sia dai nuovi utenti che dai frequentanti direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune o tramite raccomandata postale. In quest’ ultimo caso farà fede la data  del timbro postale.
Gli elementi informativi debbono essere forniti sull’apposito modulo predisposto dal Comune, mediante , ove prevista dalle vigenti normative, autocertificazione e tramite presentazione della documentazione comprovante stati fatti e condizioni.
I dati sensibili forniti sono coperti dal segreto d’ufficio e saranno utilizzati, nel rispetto delle disposizioni di tutela sulla privacy.

Procedura di ammissione:
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 della legge 142/90 e per garantire la tutela dalla privacy, il responsabile del procedimento del servizio amministrativo dell’area socio assistenziale, in raccordo con il coordinatore della struttura, effettua l’istruttoria delle istanze pervenute da sottoporre al Dirigente dell’Area,  previo parere del Comitato di Gestione.
Il Dirigente dell’Area, entro il 20 giugno, tenuto conto della documentazione prodotta, avvalendosi dei criteri stabiliti, redige le graduatorie provvisorie, distinte per sezioni,  per l’accesso al servizio.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate per dieci giorni consecutivi all’albo pretorio del comune e nella bacheca dell’asilo nido e sul sito internet del comune. Durante il periodo di pubblicazione gli interessati possono presentare eventuali ricorsi scritti in ordine all’attribuzione del punteggio, per errori materiali o per vizi di procedimento.
Entro i successivi dieci giorni il Dirigente dell’Area, deciderà circa gli eventuali ricorsi presentati,  previo parere del Comitato di Gestione.

Le graduatorie definitive, nelle quali deve essere riportata anche l’entità delle rette mensili, saranno approvate con apposito atto dal Dirigente dell’Area entro il 15 luglio.
L’ammissione avviene secondo la graduatoria per sezioni in relazione alla disponibilità di posti.
I bambini già ammessi e frequentanti di norma hanno diritto ad essere riconfermati. Qualora in graduatoria siano presenti soggetti aventi diritto di priorità ma non vi siano posti disponibili per l’inserimento sarà dichiarata la perdita del diritto di continuazione per il corrispondente numero di bambini frequentanti per i quali non permangono i requisiti valutati all’atto della formulazione della precedente graduatoria, con conseguente ammissione dei nuovi soggetti aventi i requisiti di priorità.
L’ammissione al nido avviene secondo la graduatoria per sezione con comunicazione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. L’inserimento avviene gradualmente con la presenza di uno dei genitori o di una persona significativa per il bambino al fine di permettere l’adattamento al nuovo ambiente. I piccoli solo nella terza settimana dall’inizio dell’inserimento potranno essere lasciati per il riposo pomeridiano.

Documentazione da allegare:

 Dichiarazione sostitutiva unica  relativa ai redditi (ISEE) conseguiti dall’intero nucleo familiare ;
 Documento di riconoscimento;
 Eventuale documentazione comprovante le ipotesi di diritto e priorità.

In caso di ammissione sarà richiesto prima della frequenza certificato di vaccinazione del bambino.

Istanza di iscrizione Asilo Nido anno 2008-2009