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Bandi e Avvisi

U.R.P Presentazione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, U.R.P., è un servizio di comunicazione ed ascolto per semplificare e favorire i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

L'Ufficio svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

SERVIZI

Attraverso l’U.R.P. è possibile accedere ad una serie di servizi illustrati in questa sezione, insieme ad altre notizie riguardanti l’ufficio:
- Servizio Front office per informazioni sull’attività e sulla struttura organizzativa del Comune;
- Servizio “Punto d’ascolto” (Reclami, segnalazioni, suggerimenti, apprezzamenti );
- Servizio Accesso agli atti attraverso : consultazione e rilascio copie;
- Servizio “Infopoint” tramite siti internet di amministrazioni pubbliche e Gazzette Ufficiali;
- Servizio Distribuzione e Assistenza compilazione modulistica;
- Servizio Realizzazione “Reading URP” e diffusione anche con la newsletter;
- Servizio Divulgazione materiale per “Campagne di informazione” indette dall’Ente;
- Servizio “Autoconsultazione” bacheche, aggiornate di eventi ed inziative comunali, concorsi pubblici e notizie di pubblica utilità , visionabili in completa autonomia.

DOVE:

Sede centrale del Palazzo Comunale al piano terra
Via V. Emanuele – 98071 Capo d’Orlando
Telefono: 0941. 915202
Fax: 0941. 912459
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A CHI RIVOLGERSI:

Responsabile URP :

Gisella Cantales

Collaboratori :

- Francesca Alessi

- Francesca Scudiscio


QUANDO:

lunedì, mercoledì, venerdì 9,00 - 13,00 / martedì e giovedì 9,00-13,00 / 15,30 - 17,00


Normativa di riferimento

Legge 7 giugno 2000, n. 150

"Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2000

Art. 8.
(Ufficio per le relazioni con il pubblico)
1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione;
3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.

U.R.P. Cosa Trovi


COSA  TROVI  ALL’URP


• Bandi  e avvisi comunali.
• Gazzette Ufficiali Concorsi
• Regolamenti Comunali
• Statuto Comunale
• Delibere di Consiglio Comunale
• Delibere di Giunta Municipale
• Determinazioni del Sindaco
• Determinazioni del Direttore Generale
• Determinazioni dei Responsabili Area
• Elenco autorizzazioni e concessioni edilizie
• Ordinanze
• Albo fornitori
• Albo scrutatori
• Numeri utili
• Rassegna e comunicati stampa
• Calendario rassegna teatrale
• Opuscoli  turistici
• Sportello Catastale
• Foglio informativo “URP Tra La Gente”
• Piano Protezione Civile

U.R.P.Cosa fa

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COSA FA L’URP
• Riconosce e valorizza il diritto del cittadino all'informazione e all'ascolto.
• Facilita e rende più semplici i rapporti tra i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, nell'ottica di una maggiore e più funzionale attenzione ai bisogni e alle richieste degli utenti.
• Rende trasparente l'attività del Comune, favorendo una concreta partecipazione del cittadino alla vita pubblica.
• Cura il diritto d'accesso agli atti e ai documenti amministrativi dell'Ente attraverso: consultazione e rilascio copia.
• Accoglie suggerimenti e  reclami relativi alla qualità  ed al funzionamento dei servizi comunali.
• Aggiorna  notizie e avvisi  di pubblica utilità  affissi in bacheca (interna ed esterna).
• Redige  “URP Tra La Gente” ( strumento informativo cartaceo e on line a disposizione dei cittadini ).
• Cura  la catalogazione  e rende disponibile  la visione  e/o copia delle gazzette ufficiali  serie concorsi.


COSA  TROVI  ALL’URP
• Bandi  e avvisi comunali.
• Gazzette Ufficiali Concorsi
• Regolamenti Comunali
• Statuto Comunale
• Delibere di Consiglio Comunale
• Delibere di Giunta Municipale
• Determinazioni del Sindaco
• Determinazioni del Direttore Generale
• Determinazioni dei Responsabili Area
• Elenco autorizzazioni e concessioni edilizie
• Ordinanze
• Albo fornitori
• Albo scrutatori
• Numeri utili
• Rassegna e comunicati stampa
• Calendario rassegna teatrale
• Opuscoli  turistici
• Sportello Catastale
• Foglio informativo “URP Tra La Gente”
• Piano Protezione Civile

Modulo Segnalazioni URP

Al Sig. Sindaco

MODULO SEGNALAZIONI MITTENTE:

Cognome__________________________nome____________________________________Residente

in_________________________________

via________________________________________Recapito telefonico____________

________________________________ SEGNALAZIONE _____________________

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Firma __________________________    ___________________________________

________________________________________________________________________________Area riservata all’ Ufficio per le Relazioni con il Pubblico:  AREE-UFFICI-SETTORI INTERESSATI                                                                                                                                                                                       L’ADDETTO                                                                                             _____________________________

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive