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Bandi e Avvisi

ASSEGNAZIONE AREE CIMITERIALI PER COSTRUZIONE CAPPELLE GENTILIZIE E TOMBE A TERRA 2018

ASSEGNAZIONE AREE CIMITERIALI PER COSTRUZIONE

CAPPELLE GENTILIZIE E TOMBE A TERRA

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

RENDE NOTO

Che ai sensi dell'art. 9 del vigente del vigente Regolamento Cimiteriale approvato con delibera Commissariale n. 25 del 21.03.2006, modificato ed integrato con le delibere di C.C. n. 17 del 16.11.2006 e n. 18 del 23.05.2011, intende procedere all’assegnazione delle aree, di seguito specificate, per la costruzione delle tombe a terra e cappelle gentilizie, ubicate nel cimitero comunale ampliamento est, nella quantità stabilita nel piano di utilizzo 2018, approvato con delibera G.M. n. 11 del 12/01/2018 ed in conformità ai criteri in essa stabiliti:

1)   N. 4 Aree contraddistinte con i numeri :

     26 – 65 – 78 - 98 - REPARTO “A”

     TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

   - Tomba a terra singola (mq. 4,06 x Euro 470,09) per il costo di € 1.908,56;

2) N. 8 Aree contraddistinte con i numeri:

   22/23 – 24/25 – 27/28 – 29/30 REPARTO “C”

   TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

- Tombe singole contigue da servire per la sepoltura di 2 unità (mq. 4,06 + 4,06 x E. 470,09)

     per il costo di Euro 3.817,12

- Tombe affiancate, da servire per la sepoltura di 2 unità (mq. 9,918 x Euro 470,09) per il costo di Euro 4.662,35;

3) N. 24 Aree ubicate nel REPARTO “B” e contraddistinte con i numeri :

       53 - 63 - 73 - 83 - 93                                      ( 3^ fila);

       4 - 14 - 24 - 34 - 44 - 54 - 64 - 74 - 84 - 94   ( 4^ fila);

      5 - 15 - 25 - 35 – 45 – 55 - 6575 - 85     ( 5^ fila);

     TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

   - Tombe a terra doppie da servire per la sepoltura di n. 4 unità (mq. 9,918 x Euro 470,09 + Euro 640,00) per il costo di Euro 5.302,35;

            

4)   N. 4 Aree ubicate nel REPARTO “F” e contraddistinte con i numeri:

       26 – 33 – 39 – 6 ;

       TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

     - Cappella gentilizia ad 8 posti (mq. 17,32 x 550,00 al mq.) per il costo di Euro   9.526,00;      

      

Le tariffe sopra citate sono state determinate con delibera di Giunta Municipale n. 35 del 18.07.2006 e secondo i criteri dell’art. 20 - ultimo comma del sopra citato regolamento.

Le norme che regolano le tipologie edilizie e i criteri di costruzione sono stati approvati con la delibera di C.C. n. 28 del 30.07.2007.

Gli interessati potranno presentare istanza, a decorrere dal 29/01/2018 e fino alla data del 05/11/2018, compilando l’apposito modulo che potrà essere ritirato presso l'Ufficio Servizio Concessioni Cimiteriali (Arch. Mario Sidoti Migliore) – Responsabile dell’Area o (Sig.ra Daniela Rossi) assegnataria del servizio o all’U.R.P., nei giorni di Lun-Mer-Ven dalle ore 11.00 alle ore 13.00, o prelevato dal sito internet di questo Comune: www.comune.capodorlando.me.it;

Le informazioni possono essere richieste anche telefonicamente al numero 0941/915225 ((Arch. Mario Sidoti Migliore), oppure al n. 0941/915231 (Sig.ra Daniela Rossi)

SI AVVERTE

Che non saranno prese in considerazione le istanze presentate prima della data del presente avviso e dopo la data di scadenza del 05/11/2018. Che l’individuazione delle aree sopra citate, da assegnare, verrà effettuata alla scadenza di ogni periodo sotto elencato, in base alla graduatoria secondo i criteri indicati all’art. 9 del regolamento di che trattasi, tenendo conto della tipologia di costruzione e del numero delle aree richieste per garantire la contiguità dei lotti.

L’assegnazione delle aree verrà effettuata tenendo conto del numero delle istanze acquisite nei seguenti periodi:

- 1° trimestre - (dal 29/01/2018 al 02/05/2018)

- 2° trimestre - (dal 03/05/2018 al 02/08/2018)

- 3° trimestre - (dal 03/08/2018 al 05/11/2018.)

Che si procederà all’individuazione delle aree per la tipologia indicata ai punti 1, 2, 3, e 4 dal primo nominativo all’ultimo nominativo della graduatoria in riferimento ai lotti di terreno come sopra contraddistinti, sino al raggiungimento della quantità prefissata.

Che il costo delle aree, come sopra determinato, dovrà essere versato, mediante “ASSEGNO CIRCOLARE o POSTALE, non Trasferibile”, intestato a: “COMUNE DI CAPO D’ORLANDO – SERVIZIO DI TESORERIA” o tramite “BONIFICO BANCARIO” - IBAN: IT 30 F 06175 82101 000000192290 entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla comunicazione di avvenuta individuazione dell’area oggetto di assegnazione;

Che dopo l’acquisizione del costo delle aree si procederà all’assegnazione e alla formalizzazione della concessione, redatta secondo gli schemi approvati con delibera di Giunta Municipale n. 21 del 05.02.2007.

  

Dalla Residenza Municipale, lì 22/01/2018

                                                                             

             Il Responsabile Area                                   L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

     f.to Arch. Mario Sidoti Migliore                                       f.to Dott. Cristian Gierotto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell'art.3 – comma 2 del D.Lgs. 39/93

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DICHIARAZIONE DI ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI ALCUNI ARTICOLI DELLA L. R. 10 AGOSTO 2016, N. 16 - SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N. 232 DEL 26.09.2017- INDICAZIONI OPERATIVE.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 1a Serie speciale, n. 46 del 15/11/2017 è stata pubblicata la sentenza in oggetto, n. 232 del 26/09/2017, con la quale la Corte Costituzionale, adita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di alcune norme introdotte in ambito regionale dalla legge 10 agosto 2016, n. 16, di “Recepimento del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380”.

In particolare, sono stati riconosciuti e dichiarati costituzionalmente illegittimi:

  • l’art. 3, comma 2, lettera f), “nella parte in cui consente di realizzare, senza alcun titolo abilitativo, tutti gli interventi inerenti agli impianti ad energia rinnovabile di cui agli artt. 5 e 6 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 (Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell ’uso dell ’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE) senza fare salvo il previo espletamento della verifica di assoggettabilità a VIA sul progetto preliminare, qualora prevista”;
  • l’art. 14, commi 1 e 3, “nellaparte in cui, rispettivamente, prevedono che «[...] il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere il permesso in sanatoria se l’intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della presentazione della domanda» (comma 1) e non anche a quella vigente al momento della realizzazione dell’intervento; e nella parte in cui si pone «un meccanismo di silenzio-assenso che discende dal mero decorso del termine di novanta giorni» (comma 3) dalla presentazione dell ’istanza alfine del rilascio del permesso in sanatoria”;
  • l’art. 16, commi 1 e 3, “nella parte in cui consente l’inizio dei lavori edilizi nelle località sismiche, senza la necessità della previa autorizzazione scritta (ndr, del Genio Civile). Tale norma determin(a) una violazione dell’art. 14 dello statuto speciale e dell’art. 117, terzo comma, Cost., in quanto si po(ne) in contrasto con il principio della previa autorizzazione scritta all’inizio dei lavori edilizi nelle località sismiche, contenuto nell’art. 94 del Testo unico dell’edilizia e qualificato come principio fondamentale in materia di protezione civile, materia di competenza concorrente (ndr, dello Stato)”;

mentre, di contro, non è stata riconosciuta l’illegittimità costituzionale e, pertanto, è stato dichiarato legittimo l’art. 11, comma 4, della medesima L.R. 16/2016.

In seguito al suddetto definitivo pronunciamento giuridico, gli articoli dichiarati illegittimi vengono di seguito riportati per facilitare e rendere immediata la loro lettura:

ARTICOLO 3 - Recepimento con modifiche dell'articolo 6 'Attività edilizia libera', del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380

  1. Fatte salve le prescrizioni delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico nonché delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, della vigente normativa regionale sui parchi e sulle riserve naturali e della normativa relativa alle zone pSIC, SIC, ZSC e ZPS, ivi compresa la fascia esterna di influenza per una larghezza di 200 metri, i seguenti interventi sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo:
  2. gli interventi di manutenzione ordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, come introdotto dall'articolo 1, ivi compresi gli interventi di installazione delle pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW;
  3. gli interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche, compresa la realizzazione di rampe o di ascensori esterni;
  4. le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico, ad esclusione di attività di ricerca di idrocarburi, e che siano eseguite in aree esterne al centro edificato;
  5. i movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio dell'attività agricola e le pratiche agrosilvo-pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari;
  6. le serre mobili stagionali, sprovviste di strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell'attività agricola.
  7. l'installazione dei depositi di gas di petrolio liquefatti di capacità complessiva non superiore a 13 metri cubi;
  8. le recinzioni di fondi rustici;
  9. le strade poderali;
  10. le opere di giardinaggio;
  11. il risanamento e la sistemazione dei suoli agricoli anche se occorrono strutture murarie;
  12. m) le cisterne e le opere connesse interrate;
  13. n) le opere di smaltimento delle acque piovane;
  14. o) le opere di presa e distribuzione di acque di irrigazione da effettuarsi in zone agricole;
  15. p) le opere di ricostruzione e ripristino di muri a secco e di nuova costruzione con altezza massima di 1,50 metri;
  16. q) le opere di manutenzione ordinaria degli impianti industriali di cui alla circolare del Ministero dei Lavori pubblici 16 novembre 1977, n. 1918;
  17. r) l'installazione di pergolati e pergotende a copertura di superfici esterne a servizio di immobili regolarmente assentiti o regolarizzati sulla base di titolo abilitativo in sanatoria;
  18. s) la realizzazione di opere interrate di smaltimento reflui provenienti da immobili destinati a civile abitazione.
  19. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione anche per via telematica dell'inizio dei lavori, nelle more dell'attivazione delle previsioni di cui all'articolo 17, da       parte

dell'interessato all'amministrazione comunale, i seguenti interventi possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo,:

  1. gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001, come introdotto dall'articolo 1, ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio;
  2. le opere interne alle costruzioni che non comportino modifiche della sagoma della costruzione, dei fronti prospicienti pubbliche strade o piazze, né aumento delle superfici utili e del numero delle unità immobiliari, non modifichino la destinazione d'uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non rechino pregiudizio alla statica dell'immobile. Per quanto riguarda gli immobili compresi nelle zone indicate alla lettera a), dell'articolo 2, del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, è fatto salvo l'obbligo delle autorizzazioni previste dal decreto legislativo n. 42/2004. Ai fini dell'applicazione della presente lettera non è considerato aumento delle superfici utili l'eliminazione o lo spostamento di pareti interne o di parte di esse;
  3. le modifiche interne di carattere edilizio dei fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa, comprese quelle sulla superficie coperta, che non comportino un cambio di destinazione d'uso e non riguardino parti strutturali;
  4. le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni;
  5. le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, bacini, pozzi di luce nonché locali tombati;
  6. (dichiarato illegittimo dalla C.C., Sent. N. 232 del 26-09-2017);
  7. le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici;
  8. gli impianti tecnologici al servizio di edifici già esistenti;
  9. l'impianto di prefabbricati ad una sola elevazione adibiti o destinati ad uso non abitativo, di modeste dimensioni, assemblati in precedenza, rimovibili, di uso precario e temporaneo non superiore a sei mesi;
  10. la costruzione di recinzioni, con esclusione di quelle dei fondi rustici di cui al comma 1, lettera g);
  11. m) la realizzazione di strade interpoderali;
  12. n) la nuova realizzazione di opere murarie di recinzione con altezza massima di 1,70 metri;
  13. o) la realizzazione di nuovi impianti tecnologici e relativi locali tecnici;
  14. p) le cisterne e le opere interrate;
  15. q) le opere di ricostruzione e ripristino di muri a secco e di nuova costruzione con altezza massima di 1,70 metri;
  16. r) le opere di manutenzione ordinaria degli impianti industriali di cui alla circolare Ministero dei Lavori pubblici n. 1918/1977.
  17. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettere a) e c), l'interessato trasmette all'amministrazione comunale, anche in forma telematica, nelle more dell'attivazione delle previsioni di cui all'articolo 17, l'elaborato progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell'edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell'edificio. La comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.
  18. Riguardo agli interventi di cui al comma 2, la comunicazione di inizio dei lavori, laddove integrata con la comunicazione di fine dei lavori, è valida anche ai fini di cui all' articolo 17, comma 1, lettera b), del regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249, ed è tempestivamente inoltrata dall'amministrazione comunale ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate.
  19. La mancata comunicazione dell'inizio dei lavori di cui al comma 2, ovvero la mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori di cui al comma 3, comportano la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione.
  20. Le disposizioni di cui al presente articolo prevalgono su quelle contenute negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi vigenti.

ARTICOLO 14 - Recepimento con modifiche dell'articolo 36 'Accertamento di conformità' del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380

  1. (dichiarato illegittimo dalla C.C., Sent. N. 232 del 26-09-2017).
  2. Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista dall'articolo 7. Nell'ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l'oblazione è calcolata con riferimento alla parte di opera difforme dal permesso.
  3. (dichiarato illegittimo dalla C.C., Sent. N. 232 del 26-09-2017).
  4. Per tutti gli interventi edilizi sanabili ai sensi e per gli effetti del presente articolo, ove sia stata accertata la violazione delle disposizioni di cui agli articoli 52, 64, commi 2 e 3, 65, comma 1, 83 e 93 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001, come introdotti dall' articolo l, ovvero di cui all'articolo 16, si applica la procedura prevista dagli articoli 69 e 96 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001, come introdotti dall' articolo
  1. Ai fini del rilascio del permesso in sanatoria, il dirigente dell'ufficio del Genio civile competente per territorio, previ eventuali ulteriori accertamenti di carattere tecnico ai sensi dell'articolo 96 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001, come introdotto dall'articolo 1, inoltra il parere di competenza sulle opere strutturali al dirigente o al responsabile del competente ufficio comunale.

ARTICOLO 16 - Recepimento con modifiche dell'articolo 94 'Autorizzazione per l'inizio dei lavori' del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380

  1. (dichiarato illegittimo dalla C.C., Sent. N. 232 del 26-09-2017).
  2. I lavori sono diretti da un ingegnere, architetto, geometra o perito edile iscritto nel relativo albo, nei limiti delle rispettive competenze.
  3. (dichiarato illegittimo dalla C.C., Sent. N. 232 del 26-09-2017).

Resta da precisare, come già puntualmente sottolineato da più parti, che contrariamente all’art. 3 (il quale, pur privo della previsione normativa introdotta dalla lett. f, giudicata incostituzionale, lo stesso, rimane intellegibile e, pertanto, non necessiterebbe di ulteriori interventi legislativi regionali), lo stesso non può valere per gli altri due articoli, 14 e 16, fortemente mutilati delle loro principali modifiche introdotte ai rispettivi articoli 36 e 94 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia), ritenute incostituzionali, e che, pertanto, hanno perso la loro compiuta efficacia, tali da richiedere un intervento del legislatore regionale capace di dare senso compiuto agli stessi.

Nelle more, del suddetto auspicato intervento legislativo, si precisano le seguenti indicazioni operative alle quali quest’ufficio si atterrà nell’istruttoria e nei pareri chiamato a rendere nel merito delle seguenti norme dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale:

  • 3, comma 2, lett. f): NON SARA’ AMMESSA LA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (CIL) PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE DI CUI AGLI ARTICOLI 5 E 6 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 MARZO 2011, N. 28, “senza fare salvo il previo espletamento della verifica di assoggettabilità a VIA sul progetto preliminare, qualora prevista”. La suddetta CIL verrà ammessa SOLO nei casi di installazione impianti ad energia rinnovabile indicati all’art. 6, comma 1, lett. e-quater, del già citato D.P.R. 380/2001 (come introdotta dall’art. 3 del D.Lgs. 222/2016).
  • Art 14, commi 1 e 3: SARANNO SANZIONATI GLI INTERVENTI EDILIZI OGGETTO DI ACCERTAMENTO DI CONFORMITA’, EX ART. 36 DEL 380/2001, QUALORA GLI STESSI NON RISULTINO CONFORMI ALLA DISCIPLINA URBANISTICA VIGENTE SIA AL MOMENTO DELLA LORO REALIZZAZIONE, SIA AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. SULLA MEDESIMA DOMANDA NON TROVA APPLICAZIONE IL SILENZIO-ASSENSO, BENSI’, DECORSI SESSANTA GIORNI DALLA SUA PRESENTAZIONE, SENZA DEBITO RISCONTRO, LA STESSA S’INTENDERA’ RIFIUTATA (ex art. 36, cc. 1 e 3, del D P R. 380/2001).
  • 16, commi 1 e 3: NON SARANNO AMMESSE LE COMUNICAZIONI, LE SEGNALAZIONI O LE DENUNCE DI INIZIO LAVORI PRIVE DELLA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL’UFFICIO DEL GENIO CIVILE (ex art. 94 del D.P.R. 380/2001), rientrando il Comune di Capo d’Orlando nell’elenco delle località sismiche, e non trovando più applicazione l’art. 32 della L.R. 7/2003, come indicato dal dirigente Generale dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità con nota prot. 221557/DRT del 09.11.2017, trasmessa agli Uffici regionali del Genio Civile, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale di cui in oggetto, alla quale ha fatto seguito il relativo Comunicato del Genio Civile di Messina del 10.11.2017.

SI PRESCRIVE, inoltre, che per TUTTI gli interventi edilizi da realizzare sul territorio comunale i Progettisti dichiarino la loro conformità alle sopravvenute disposizioni impartite dall’Ing. Capo del medesimo Ufficio del Genio Civile di Messina, giusta nota del 18.09.2017, prot. 184159. SENZA TALE DICHIARAZIONE LE RELATIVE ISTANZE NON VERRANNO POSITIVAMENTE DEFINITE.

Le disposizioni del presente atto, costituisce indirizzo operativo al quale devono adeguarsi i Progettisti e che dovranno essere seguiti dagli Uffici competenti in fase istruttoria e per la definizione ed il rilascio di tutti i titoli edilizi soggetti all’esame dell’Ufficio comunale dell’Area Urbanistica/Edilizia.

Pubblicare il presente atto ai sensi dell’art. 29 della L.R. 10/91 sul sito istituzionale di questo Comune.

Interventi e servizi in favore degli anziani e dei disabili - Tessera di libera circolazione sui servizi di trasporto urbano

INTERVENTI E SERVIZI IN FAVORE DEGLI ANZIANI E DEI DISABILI

Tessera di libera circolazione sui servizi di trasporto urbano

SI RENDE NOTO

CHE POSSONO ESSERE PRESENTATE LE RICHIESTE PER OTTENERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DELLA TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE SUI SERVIZI DI TRASPORTO URBANO PER L’ANNO 2018

Chi sono i beneficiari:

Cat. A) Anziani residenti aventi età compresa tra 55 e 59 anni (solo donne) alla data del 31/12/17 (art. 16 L.R. n. 87/81 art. 10 L.R. n. 14/86);

Cat. B) Over 60 residenti;

Cat. C) Disabili residenti con invalidità’ non inferiore al 67%.

Limiti di reddito per L'ammissione:

Per la Cat. A) Redditi da pensione fino ad euro 9.600,00 se unico componente il nucleo familiare, euro 19.200,00 se due o piu’ componenti;
Redditi da lavoro autonomo fino ad euro 5.760,00 se unico componente il nucleo familiare- euro 11.520,00 se due o piu’ componenti;
Redditi da lavoro dipendente fino ad euro 9.600,00 se unico componente il nucleo familiare- euro 19.200,00 se due o piu’ componenti;

Per la Cat. B) e C) il rilascio non prevede limiti di reddito

Documenti da allegare

Per la Cat. A):

1) Attestazione relativa ai redditi l.S.E. rilasciato secondo i nuovi criteri vigenti dal 01/01/2015 (D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 - D.M. 7 novembre 2014 - circolare 1NPS n. 171 del 18/12/2014)

Per la Cat. C):

1) Certificato d’invalidita’(non inferiore al 67%)

Per tutte le categorie copia documento di riconoscimento.

Termini per la presentazione

  • Fino al 30 novembre 2017.

La domanda dovrà’ essere redatta sul modello predisposto dall’ufficio servizi sociali.

Dove deve essere presentata la domanda:

All’Ufficio Protocollo del comune di Capo d’Orlando, Via V. Emanuele;

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capo d’Orlando, C/da Muscale - Palazzo Satellite, telefono 0941/915350 responsabile sig.ra Giuseppina Rigoli.

Il presente avviso e lo schema dell’istanza sono reperibili presso: Ufficio Servizi Sociali, URP e sito www.comune.capodorlando.me.it

 

Dalla Residenza Municipale lì, 16/11/2017

 

Il Responsabile Ufficio
f.to Giuseppina Rigoli

Il Responsabile Area
f.to D.ssa Concettina Ventimiglia

Il Sindaco
f.to Dr. Francesco Ingrillì

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Conclusione beneficio SIA e modalità di proseguimento in ReI

NOTA INFORMATIVA

In applicazione dell’articolo 17 del DECRETO LEGISLATIVO 15 settembre 2017, n. 147 “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla poverta’. (17G00161) (GU Serie Generale n.240 del 13-10-2017), le domande SIA (Sostegno Inclusione Attiva) dall’01 novembre 2017 non possono essere più presentate.

I canali di acquisizione rimarranno comunque attivi fino al 17 Novembre 2017 per consentire la trasmissione delle domande sottoposte alle prime verifiche comunali  presentate sino alla data del 31 ottobre 2017.

Le modalità di prosecuzione del beneficio sono le seguenti:

  • Coloro ai quali è stato riconosciuto il SIA nell’anno 2017 continueranno a percepire il relativo beneficio economico, per tutta la durata e secondo le modalità previste. I beneficiari del SIA saranno inoltre abilitati, a partire dal 1° gennaio 2018 (art 17 punto 2) , ai prelievi di contante entro il limite previsto per il REI (240 euro al mese) .
  • Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l’accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi.
  • Coloro che beneficiano del SIA ma che soddisfino anche i requisiti per accedere alla nuova misura ReI, potranno richiedere la trasformazione del SIA in REI. In ogni caso verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore. Qualora si decida di passare dal SIA al REI, la durata del REI sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA. Il beneficio, in tal caso, verrà erogato sulla stessa Carta di pagamento.
  •  coloro che hanno finito di usufruire del SIA con ultimo bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano avere i requisiti per accedere al REI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.

ITER DELLA DOMANDA ReI

La domanda può essere presentata dall'interessato o da un componente del nucleo familiare a partire dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza. Il beneficio sarà concesso dall'Inps che, con una circolare, renderà disponibili il modulo di domanda e ulteriori istruzioni operative.

Si precisa che:

  • Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all'Inps entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione. L'Inps, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio e invia a Poste Italiane la disposizione di accredito. Poste emette la Carta REI e tramite lettera invita il beneficiario a recarsi presso qualunque ufficio postale abilitato al servizio per il ritiro. Prima di poter utilizzare la Carta, il titolare dovrà attendere il PIN, che gli verrà inviato in busta chiusa presso l'indirizzo indicato nella domanda.

CARTA REI
Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta REI). Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che, anziché essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dallo Stato. La carta deve essere usata solo dal titolare e permette di:

  • prelevare contante entro un limite mensile di 240 euro, al costo del servizio (indicativamente 1 euro di commissione per i prelievi negli ATM Postamat; 1,75 euro per i prelievi negli altri circuiti bancari) ;
  • fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati;
  • pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  • avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l'eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.

La carta può inoltre essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

Chi interessato potrà rivolgersi al Comune di residenza:

Capo d’Orlando: Area Socio Assistenziale- signora Giuseppina Rigoli- Istrutt. Dir. Amm.vo referente AOD2 Tel 0941915350 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capri Leone:  referente D.ssa Antonella Caputo- Resp. Serv. Soc./assistente soc. tel. 0941950812 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torrenova :  referente signor Cardenia Giuseppe- Istruttore amm.vo tel. 0941785060 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capo d’Orlando, li 02.11.2017

Per maggiori informazioni su come funziona il REI, vai al Focus On di riferimento

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REGOLAMENTAZIONE EMISSIONE ORDINANZA PER MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Deliberazione della Giunta Municipale n. 166 del 01/08/2017 avente ad oggetto "REGOLAMENTAZIONE EMISSIONE ORDINANZA PER MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE"

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