I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Bandi e Avvisi

Area Manutenzione e Lavori Pubblici

 
Area Manutenzioni – Lavori Pubblici
 
sede: via Vittorio Emanuele – piano terra – Centralino tel. 0941/915111
 
 
Responsabile Area: Ing. Michele Gatto – tel. 0941/915277 – fax 0941/915258 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Collaboratori:
 
Aurora Gisella istruttore amministrativo,
Crascì Antonino istruttore tecnico,
Graziano Calogera esecutore.
 
 
 
L’Area Manutenzioni/LL. PP. si occupa di: lavori pubblici, strade, pubblica illuminazione e arredo urbano, acquedotto, fognatura e depurazione, manutenzione immobili, cimitero, gestione autoparco, gestione impianti sportivi, progettazione e direzione lavori, case popolari, programmazione triennale delle opere pubbliche, cantieri regionali.
 
 
 
Uffici:
-ufficio lavori pubblici;
-ufficio patrimonio e manutenzioni;
-ufficio fognatura - acquedotto;
-ufficio progettazione;
 
 
 
Orario di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00, martedì – giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
 
 

 
 
 
 
Ufficio Lavori Pubblici:
 
 
sede: via Vittorio Emanuele – piano terra e nei vari cantieri di esecuzione OO. PP. – tel. 0941/915224/225 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Arch. Mario Sidoti Migliore Responsabile Tel. 0941/915225
Geom. Francesco Satta Istruttore Tecnico Tel. 0941/915224
Sig.ra Valentina Minissale Istruttore Amministrativo Tel. 0941/915224
 
 
 
Descrizione servizio:
Il servizio si occupa della programmazione, di opere pubbliche e dei relativi adempimenti e atti per il completamento delle opere in itinere o chiuse ma incomplete, cura i rapporti con enti finanziatori, con organi di controllo, di vigilanza e con l’Osservatorio Regionale LL.PP..
 
 
 
Modalità di erogazione del servizio: pubblicazione degli atti sul sito dell’Ente.
 
 
 
Documenti e modulistica necessaria: pubblicata di volta in volta sul sito istituzionale del Comune (bandi, avvisi di gara, esiti di gara, disciplinari etc.).
 
 
 
Costo eventuale: come da regolamento comunale di accesso agli atti amministrativi.
 
 
 
Tempi di erogazione del servizio: secondo le vigenti norme regolamentari.
 
 
 
Normativa di riferimento: L.R. 7/02 e s.m.i.
 
 
Link e siti istituzionali:
Regione Siciliana –
Autorità Vigilanza LL. PP.
– Osservatorio Regionale LL. PP.
– Ministeri
– CEE
– DURC.
 
 
 

 
Ufficio patrimonio e manutenzioni:
 
 
Sede: Via Vittorio Emanuele – piano terra
 
 
Geom. Alfredo Gugliotta Responsabile/ Istruttore tecnico direttivo – tel. 0941/915221 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Collaboratori:
Libri Santina istruttore amministrativo,
Sanfilippo Nicolino istruttore tecnico, Tripoli Rossella esecutore,
Munafò Giuseppe istruttore amministrativo (gestione impianti sportivi – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
Bontempo Massimo istruttore amministrativo,
Domianello Calogero istruttore amministrativo ( Protezione Civile, Manutenzioni).
 
 
 
Descrizione servizio:
 
 
Il servizio si occupa di tutti i beni di proprietà comunale provvedendo al monitoraggio del loro stato e della manutenzione degli edifici comunali, delle strade, piazze e spazzi pubblici, degli impianti sportivi, del cimitero, della manutenzione e gestione del verde pubblico, della gestione dell’autoparco, del servizio ambientale (pulizia e disinfestazione strade del centro e delle contrade, pulizia spiagge, disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio comunale, pulizia torrenti e canali comunali), dei rapporti con l’ATO 1, della manutenzione della segnaletica stradale, delle aree demaniali in concessione al comune, delle case popolari, del rilascio di autorizzazioni per occupazione del suolo pubblico in occasione della festa patronale (giostre), di assegnazione del numero civico, di autorizzazioni ad eseguire scavi per allacci vari, , dei cantieri regionali.
 
 
 
Dove viene erogato: territorio comunale.
 
 
 
Modalità di erogazione del servizio:
mediante ditte di fiducia e/o personale comunale.
 
 
 

Servizio pubblica illuminazione:
 
 
 
Si occupa della progettazione e manutenzione dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale, cura i rapporti con la ditta fornitrice e con l’Enel Sole. Per la pubblica illuminazione comunale l’Ente provvede alla manutenzione tramite ditta appaltatrice, per la parte gestita dalla ditta Enel Sole la manutenzione è a carico della stessa.
 
Per segnalare un guasto chiamare al n. 0941/915262 precisando l’esatta ubicazione del palo ( via, n. civ., vicino a, ecc.), il tipo di guasto ed eventualmente il numero presente sul palo stesso (in tal caso sarà inoltrata segnalazione alla ditta Enel Sole, la quale interverrà entro 3/5 giorni lavorativi a seconda del tipo di guasto).
 
 

 
 
 
Ufficio fognatura – acquedotto:
 
 
sede: sede staccata – Via Andrea Doria (Lungomare)

Servizio idrico integrato

Organico ufficio Servizio Idrico Integrato:
 
 
Geom. A. Marano: Responsabile del S.I.I. Tel. 0941/902465 – cell. 331.7013230;
Geom. A. Zizolfi Collaboratore tecnico, servizio al pubblico e operatore p.c. ;
Geom. G. Giuffrè Collaboratore tecnico, servizio al pubblico e addetto controllo esterno acquedotto e fognatura ;
Geom. V. Liprino Collaboratore tecnico servizio al pubblico e addetto controllo esterno acquedotto;
Sig. N. Carrabotta Operaio servizio acquedotto ;
Sig. A. Franchina Operaio servizio acquedotto - cell. 331.7018217
 
 
 
 
Il Servizio Idrico Integrato eroga:
  • Manutenzione rete idrica e annesse stazioni di pompaggio;
  • manutenzione rete fognaria e annesse stazioni di pompaggio;
  • manutenzione depuratore comunale.
  • Approntamento di determine e delibere inerenti il S.I.I.;
  • Approntamento atti per gare di appalto inerenti il S.I.I.;
  • Elaborati grafici, preventivi e capitolati d’oneri del settore;
  • Approntamento planimetrie nuove condutture idriche;
  • Direzioni lavori e contabilità;
 
 
 
Servizio al cittadino per le istanze di:
 
 
- Concessione idrica uso domestico :
documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento;
dati catastali e C.E .dell’immobile;
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 137,76 (escluso contatore idrico);

- Concessione idrica uso commerciale:
documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; dati catastali e C.E .dell’immobile; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 190,70 (escluso contatore);
 
 
 
- Concessione provvisoria uso cantiere
-documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; dati C.E dell’immobile; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 180,76 (escluso contatore);
 
 
 
- Taglio sede stradale per allaccio idrico
- documenti necessari:
deposito cauzionale di € 25,82 per ogni ml di scavo sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria;
 
 
 
- Voltura contatore idrico uso domestico
- documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 32,53;
 
 
 
- Voltura contatore idrico uso commerciale
- documenti necessari:
fotocopia documento di riconoscimento; versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 32,53;
 
 
 
- Sostituzione contatore idrico a cura dell’utente
- documenti necessari:
 
- Sostituzione contatore idrico a cura del Comune
- documenti necessari:
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 51,65;

- Spostamento contatore
- documenti necessari:
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 51,65;

- Sospensione utenza idrica
- documenti necessari:
 
 
 
 
- Cessazione utenza idrica
- documenti necessari:
 
 
 
 
- Riattivazione contatore
- documenti necessari:
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 25,82;
 
 
 
- Esenzione canone fognario
- documenti necessari:

Approntamento atti per l’autorizzazione all’allaccio idrico;

Sopralluoghi tecnici per allacci e perdite idriche;

Sopralluoghi tecnici per guasti agli impianti di sollevamento acquedotto;

Sopralluoghi funzionalità contatori;

Sopralluoghi per verifiche anomalie consumi;

Controllo pozzi di emungimento e sorgenti d’acqua;
 
 
 
Lettura contatori,
sostituzione contatori e nuove installazioni,
sospensione erogazione idrica (a richiesta dell’utente) e sospensione idrica per morosità; cessazioni d’ufficio (a scadenza per sospensione)
 
Assistenza telefonica al cittadino.
 
 
 
 
 
Il servizio fognatura eroga:
 
 
 
 
- Servizio al cittadino per le istanze di:
- Allaccio alla fognatura comunale scarichi civili
- documenti necessari:

- Allaccio alla fognatura comunale insediamenti produttivi
– documenti necessari:
apposito modello;

- Intervento autoespurgo comunale per aspirazione reflui fosse settiche
- documenti necessari:
Fotocopia documento di riconoscimento
versamento sul c.c.p n. 14050983, intestato al Comune di Capo d’Orlando Servizio Tesoreria, di € 31,00 per n. 1 viaggio e di € 15.50 dal 2° viaggio in poi (per la stessa istanza);

- Autorizzazione ai privati cittadini per conferimento reflui delle fosse settiche all’impianto di depurazione
- documenti necessari:
Fotocopia documento di riconoscimento,
apposito modello;

Approntamento atti per l’autorizzazione all’allaccio fognario;
Autorizzazione ai privati cittadini per conferimento reflui delle fosse settiche all’impianto di depurazione;
 
Approntamento planimetrie nuove condutture fognarie;
Sopralluoghi tecnici per allacci e guasti rete fognaria;
Sopralluoghi tecnici per guasti rete acque bianche;
Sopralluoghi tecnici per guasti agli impianti di sollevamento fognari;

 


Assistenza telefonica al cittadino.
 
Il servizio di manutenzione del depuratore eroga:
 
 
 
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature elettriche e meccaniche, analisi chimiche dei reflui in entrata e in uscita all’impianto.
 
Il servizio di manutenzione della condotta sottomarina scarico reflui eroga :
Interventi di manutenzione straordinaria della condotta sottomarina
 
 
 
 
 
 
Ufficio progettazione:
 
 
sede:: via Vittorio Emanuele – piano terra
 
Responsabile: Ing. Carmelo Paratore – tel. 0941/915222 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Descrizione servizio: si occupa della progettazione di opere pubbliche.
 

 

Informazioni aggiuntive