I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Bandi e Avvisi

Area Demografica - Servizi Erogati

SERVIZI EROGATI:

ISCRIZIONI ANAGRAFICHE:
L’iscrizione in anagrafe avviene principalmente per:

A) NASCITA;
L’iscrizione per nascita avviene d’ufficio a seguito di apposita comunicazione da parte dell’Ufficiale di Stato  Civile conseguentemente alla formazione/trascrizione  dell’atto di nascita del neonato.

B) PER IMMIGRAZIONE DA ALTRO COMUNE  O DALL’ESTERO.
     Il cittadino, munito di documento di riconoscimento e  codice fiscale,   deve  recarsi presso l'ufficio anagrafe del comune  entro 20 giorni dal verificarsi dell’evento, per rendere la dichiarazione di iscrizione per sé  e  per altri, eventuali componenti  la famiglia.  Se proviene dall’estero  deve essere in possesso di passaporto o altro documento equipollente che ne attesti la cittadinanza. Se il trasferimento dall’estero  concerne anche la famiglia deve esibire   atti  autentici  che ne attestino lo stato civile e ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di appartenenza se straniero, dalle autorità consolari se cittadino italiano.  Tutte le persone oggetto del trasferimento di residenza, che siano in possesso di patente o intestatari di autoveicoli, devono produrre copia di ogni singolo documento per l’aggiornamento delle variazioni di residenza  da apportarsi d’ufficio  sulla patente e sul libretto di circolazione da parte  della Motorizzazione civile a conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica.

     A decorrere dal 9 maggio 2012 la dichiarazione anagrafica del trasferimento di residenza dovrà necessariamente essere effettuata sull’apposita modulistica presente sul sito istituzionale del comune. Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:
•    l’iscrizione anagrafica  venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione;
•    gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche  decorrono dalla data della dichiarazione;
•    i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale,ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione dei modelli scaricabili all’apposito link presente sul sito istituzionale;
•    a seguito dell'iscrizione anagrafica  il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.
L’ufficio anagrafe  provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge;

Avverso il diniego di iscrizione anagrafica è ammesso ricorso al Prefetto della Provincia entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.